fbpx

Facebook Shops – Il tuo negozio sul social

Che cos’è Facebook Shops e perché è utile

Facebook in questo periodo di pandemia ha pensato soprattutto a strumenti per piccoli business e attività locali che possono aver bisogno di supporto ed ecco che arriva un’altra super novità, per chi ancora non ha un vero e proprio eCommerce, ma vorrebbe buttarsi nella vendita online.
Infatti è da poco possibile crearsi il proprio Shop sui social media, direttamente su Facebook e Instagram, che si integrano anche con le app Messenger e Whatsapp.
Le persone spendono sempre più tempo sui social media e diventa quindi fondamentale mostrargli anche lì i propri prodotti preferiti da acquistare. E Facebook non si è lasciato sfuggire questa opportunità di business, ora che le vendite online continuano a crescere.
È uno strumento gratuito, facile ed intuitivo da creare e si discosta dalla tab Vetrina che abbiamo visto fino ad ora sulla pagine e che ci permette di avere il nostro catalogo prodotti condiviso anche su Instagram per i tag shopping. Ha un’interfaccia pensata per il consumatore sempre più attivo da mobile che in modo veloce potrà acquistare i suoi prodotti preferiti.

Come funziona Facebook Shops e chi lo può attivare

 

Facebook Shops impostato nella pagina del cliente L’Altro Store

L’apertura dello Shop è gratuita, ma diventa fondamentale gestire i nostri account social con Business manager, lo strumento che ci mette a disposizione Facebook per avere sotto controllo tutte le nostre risorse collegate alle sue piattaforme social.
Per settare Facebook Shops si deve infatti essere:

– Amministratore della pagina
– Facebook (o della pagina Facebook collegata all’account Instagram sul quale si vuole lavorare)
– Amministratore del Business Manager
– Gestire pagina Facebook e Catalogo nello stesso Business Manager

Il tutto sarà gestibile tramite ‘Gestore delle vendite’ che andrà ovviamente configurato una volta “popolato” i cataloghi.
Gestore delle vendite include una serie di strumenti pensati per vendere prodotti, gestire l’inventario ed evadere gli ordini della tua azienda su Facebook e Instagram.

Cosa potremo fare con Facebook Shops

– Sarà possibile caricare un numero illimitato di prodotti sul proprio catalogo e personalizzare il look e le CTA del negozio a livello base.
– Si potranno organizzare i prodotti in collezioni e categorie.
– I consumatori potranno comunicare direttamente con noi tramite la pagina.
– Potranno sfogliare i prodotti e salvarli.
– Potremo vedere statistiche di vendita, di visite e altro ancora.
– I nostri prodotti appariranno anche nel Facebook Marketplace, dandoci sicuramente più possibilità di visibilità.
– In Italia il check out non sarà diretto su Facebook, ma verremo ancora rimandati ad un sito web esterno (il proprio eCommerce) dove concludere l’ordine, negli Stati Uniti invece è disponibile anche la funzione di check out diretto.

Sono molte però le integrazioni possibili e tra i partner più accreditati vi è sicuramente Shopify, piattaforma per creare eCommerce.

Altra novità molto interessante legata a Facebook Shops è la feature Live Shopping: a breve sarà possibile taggare i propri prodotti prima di andare Live sia su Facebook che su Instagram e quindi venderli direttamente durante la diretta stessa, nella quale verrà mostrato sempre il prodotto in questione sulla parte inferiore del video, con possibilità di acquisto immediato.

Cosa si potrà vendere e quali sono le restrizioni

Come recita la policy di Facebook:
“I prodotti e i servizi venduti su Facebook e Instagram devono rispettare i nostri Standard della community e le Normative sulle vendite di Facebook. Le nostre Normative sulle vendite forniscono regole su quali tipi di prodotti e servizi possono essere offerti per la vendita su Facebook e Instagram. I venditori sono anche responsabili del rispetto di tutte le leggi e le normative applicabili. La mancata osservanza può comportare una serie di conseguenze, fra cui la rimozione dei contenuti pubblicati. Se pubblichi ripetutamente contenuti contrari alle normative di Facebook, potremmo intraprendere ulteriori azioni nei confronti del tuo account. Ci riserviamo il diritto di rifiutare, approvare o rimuovere gli annunci per qualsiasi ragione, a nostra esclusiva discrezione”.

Trovate qui l’elenco di tutti i prodotti vietati, al momento non è infatti possibile mettere in vendita:

– Servizi
– Medicine
– Contenuti scaricabili e in abbonamento
– Prodotti per adulti di carattere espressamente sessuale
– Alcolici
– Animali
– Parti del corpo o fluidi corporei
– Offerte di lavoro
– Integratori quali vitamine, chitosano, barrette proteiche
– Abbonamenti e prodotti digitali
– Dispositivi medici e per smettere di fumare
– Prodotti a base di tabacco
– Esplosivi, munizioni e veleni

È inoltre limitata la vendita di buoni regalo, voucher e biglietti per eventi.


Vuoi aprire uno shop online che si integri con i tuoi canali Facebook e Instagram?

LASCIA UN COMMENTO