fbpx

Perché Elementor è il miglior page builder per WordPress?

Semplicità di utilizzo e grande efficacia, passando per la completa possibilità di customizzazione fanno di Elementor il miglior page builder sul mercato.

Cos’è Elementor?

WordPress sta diventando sempre più la piattaforma di riferimento per chi costruisce siti web professionali, e questo lo dobbiamo proprio a plugin come Elementor. Cosa che farà storcere il naso a qualunque sviluppatore (si sa, odiano WordPress). La storia di questo builder è piuttosto recente: nato nel 2016 oggi conta più di 2 milioni di installazioni ed è diventato il punto di riferimento per i professionisti del web. Perché? Rispetto ad altri plugin che svolgono la stessa funzione (wp Bakery, Divi) a mio avviso Elementor è molto più semplice e intuitivo da utilizzare. Inoltre si adatta abbastanza bene alla maggior parte dei temi in circolazione, versatilità che è sempre molto apprezzata.

In generale, puoi creare praticamente ogni tipo di layout. In più con la versione Pro hai modo di modificare anche l’aspetto del tema e della pagina prodotti di WooCommerce! La cosa che mi piace di questo page builder è che non utilizza shortcode, questo significa che non corri il rischio di perdere contenuti un domani che vorrai disabilitarlo, vedi Il lato oscuro dei content builder.

L’interfaccia Utente

Uno degli aspetti fondamentali di un page builder di successo è un’interfaccia semplice e pulita. In Elementor troviamo entrambe queste caratteristiche, infatti, per la costruzione delle pagine, adotta un menù laterale dal quale è possibile scegliere gli elementi da inserire nella pagina e trascinarli nel punto desiderato.

 

Template ed elementi globali

E’ possibile creare dei template ed elementi globali riutilizzabili in tutte le pagine e post del tuo sito ed anche di altri visto che sono esportabili. La differenza tra le due è che il template è una porzione di layout creata con vari elementi mentre il widget globale è un singolo elemento già configurato (per esempio un opt-in). 

Hai accesso a queste funzione nella versione Pro, dove viene abilitato il widget Template e la sezione I Miei Template nel menu di Elementor. 

UTILIZZO
4.5/5
PREZZO
4/5
SUPPORTO
3.5/5
OFFERTA
5/5
LASCIA UN COMMENTO